Stefano Gobbi(@stedn3) 's Twitter Profileg
Stefano Gobbi

@stedn3

Lavoro ai Public Program del @Museo_MAXXI, porto a spasso libri e idee con https://t.co/v7yuC74eVN e curo #ScrittoriDiScrittura. Tra le altre cose.

ID:182095745

linkhttp://riservadopamina.tumblr.com/ calendar_today23-08-2010 20:36:53

26,0K Tweets

2,4K Followers

999 Following

Stefano Gobbi(@stedn3) 's Twitter Profile Photo

“Nelle ultime settimane siamo invecchiati cento anni, ma dentro ci sentiamo creature nuove.”

Dalla Montagna incantata di Thomas Mann alle lettere di Suso Cecchi d’Amico, Francesco Longo racconta per la Review de Il Foglio la casa di cura, traghetto che non salpa mai.

“Nelle ultime settimane siamo invecchiati cento anni, ma dentro ci sentiamo creature nuove.” Dalla Montagna incantata di Thomas Mann alle lettere di Suso Cecchi d’Amico, @FrancescoLongo racconta per la Review de @ilfoglio_it la casa di cura, traghetto che non salpa mai.
account_circle
MAXXI(@Museo_MAXXI) 's Twitter Profile Photo

Hai alzato gli occhi verso il tetto del MAXXI? Vedrai l'opera Temporali di che lega noi e l’arte all’energia della natura. «Queste luci vibreranno quando in Italia un fulmine cadrà durante i temporali. Quest’opera è dedicata a chi passando di qui penserà al cielo»

Hai alzato gli occhi verso il tetto del MAXXI? Vedrai l'opera Temporali di #AlbertoGarutti che lega noi e l’arte all’energia della natura. «Queste luci vibreranno quando in Italia un fulmine cadrà durante i temporali. Quest’opera è dedicata a chi passando di qui penserà al cielo»
account_circle
raicultura(@RaiCultura) 's Twitter Profile Photo

Come avvenne il primo storico incontro tra Carlo Verdone e Sergio Leone?
Dalla trasmissione 'Che fai...ridi?!' del 1982.

account_circle
Francesco Longo(@FrancescoLongo) 's Twitter Profile Photo

100 anni esatti dopo l'uscita della Montagna incantata, mi sono trovato a passare un periodo in un centro di riabilitazione cardiaca tra le montagne. Un resoconto di come si rinasce una seconda volta, scritto da me, su Review, il mensile del Foglio.

100 anni esatti dopo l'uscita della Montagna incantata, mi sono trovato a passare un periodo in un centro di riabilitazione cardiaca tra le montagne. Un resoconto di come si rinasce una seconda volta, scritto da me, su Review, il mensile del Foglio.
account_circle
giulia civiletti(@GiCivi) 's Twitter Profile Photo

Esiste la vita dopo l'amore?
Tu ci credi? È questa la domanda principe di T, dei personaggi di T.

Romanzo fatto di una lingua precisa, cadenzata, ritmata, che si intesse con la trama e i personaggi e si fa protagonista insieme a loro, T regala squarci di poesia

antonella lattanzi

Esiste la vita dopo l'amore? Tu ci credi? È questa la domanda principe di T, dei personaggi di T. Romanzo fatto di una lingua precisa, cadenzata, ritmata, che si intesse con la trama e i personaggi e si fa protagonista insieme a loro, T regala squarci di poesia @anto_lattanzi
account_circle
add editore(@add_editore) 's Twitter Profile Photo

🏙️Oggi arriva in libreria 'Architettare, verbo', un illuminante saggio sulle contraddizioni dell'architettura contemporanea, scritto da Reinier De Graaf.
La traduzione è di Susanna Bourlot.
tr.ee/tJCc9lDanS

🏙️Oggi arriva in libreria 'Architettare, verbo', un illuminante saggio sulle contraddizioni dell'architettura contemporanea, scritto da Reinier De Graaf. La traduzione è di Susanna Bourlot. tr.ee/tJCc9lDanS
account_circle
MAXXI(@Museo_MAXXI) 's Twitter Profile Photo

Buona Festa della Liberazione! Oggi, , il Museo è aperto: vieni a scoprire le mostre in corso 👉 bit.ly/MostrealMAXXI

Buona Festa della Liberazione! Oggi, #25aprile, il Museo è aperto: vieni a scoprire le mostre in corso 👉 bit.ly/MostrealMAXXI
account_circle
Daniele Cassandro(@d_cassandro) 's Twitter Profile Photo

Questa settimana niente disco da salvare: vi racconto la mostra di Pino Pascali alla Fondazione Prada

internazionale.it/opinione/danie…

account_circle
francesca mannocchi(@mannocchia) 's Twitter Profile Photo

Dell’amore per l’umanità fate una religione.

Piero Benedetti, anni 41, ebanista, fucilato il 29 aprile 1944 sugli spalti del Forte Bravetta di Roma

Dell’amore per l’umanità fate una religione. Piero Benedetti, anni 41, ebanista, fucilato il 29 aprile 1944 sugli spalti del Forte Bravetta di Roma
account_circle
Donata Columbro 🧮(@donatacolumbro) 's Twitter Profile Photo

Per capire il senso del basta spiegarlo a un bambino di 5 anni e mezzo:

- perché la scuola è chiusa?
- perché è festa!
- festa di cosa?
- festa della liberazione dell'Italia!
- sì ma da cosa?
- dai fascisti, cioè persone che volevano toglierci la libertà.

account_circle
Donata Columbro 🧮(@donatacolumbro) 's Twitter Profile Photo

Qual è la nostra responsabilità nella produzione di ingiustizie e discriminazioni algoritmiche? Ho scritto un lungo pezzo sul fatto che occuparsi dei dati personali non può essere solo una questione di privacy.

Si può anche ascoltare 🎧tispiegoildato.it/p/nel-lungo-vi…

account_circle
Antonio Funiciello(@AntFuniciello) 's Twitter Profile Photo

Grazie ⁦Carlo Stagnaro 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🇺🇦⁩ per l’articolo su ⁦Il Foglio⁩ che racconta “Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti” ⁦Rizzoli Libri⁩ nel quale ricorda pure il primo scontro tra Mussolini e Matteotti sulla massoneria nel 1914 ⁦Claudio Cerasa

Grazie ⁦@CarloStagnaro⁩ per l’articolo su ⁦@ilfoglio_it⁩ che racconta “Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti” ⁦@RizzoliLibri⁩ nel quale ricorda pure il primo scontro tra Mussolini e Matteotti sulla massoneria nel 1914 ⁦@claudiocerasa⁩
account_circle
Antonio Spadaro(@antoniospadaro) 's Twitter Profile Photo

In 10 minuti racconto la storia dei miei “Dialoghi sulla fede” con . Dal primo incontro a casa sua fino ad oggi. Guarda qui: youtu.be/z3RMYyB7II8

In 10 minuti racconto la storia dei miei “Dialoghi sulla fede” con #MartinScorsese. Dal primo incontro a casa sua fino ad oggi. Guarda qui: youtu.be/z3RMYyB7II8
account_circle
giulia civiletti(@GiCivi) 's Twitter Profile Photo

Quando sei in campo in un certo senso sei solo. Devi trovare la via d’uscita. Devi scegliere i colpi giusti e creare lo spazio di cui hai bisogno. Devi tenere la T. Nessuno può aiutarti. Ma a volte succede il contrario. In campo ti sembra di essere tutt’altro che solo.
C.Maroo, T

Quando sei in campo in un certo senso sei solo. Devi trovare la via d’uscita. Devi scegliere i colpi giusti e creare lo spazio di cui hai bisogno. Devi tenere la T. Nessuno può aiutarti. Ma a volte succede il contrario. In campo ti sembra di essere tutt’altro che solo. C.Maroo, T
account_circle
Stefano Gobbi(@stedn3) 's Twitter Profile Photo

Perché il Cremlino ha indetto una crociata per i valori tradizionali? A partire da ‘La Russia moralizzatrice’ stasera per ne abbiamo parlato con l’autrice Marta Allevato in conversazione con Micòl Flammini e Luigi Spinola.

Perché il Cremlino ha indetto una crociata per i valori tradizionali? A partire da ‘La Russia moralizzatrice’ stasera per #LibriAlMAXXI ne abbiamo parlato con l’autrice @MartaAllevato in conversazione con @Micol_Fla e @luigispinola.
account_circle
giulia civiletti(@GiCivi) 's Twitter Profile Photo

Una donna Azar Nafisi celebre per il suo Leggere Lolita a Teheran, nel libro ha scritto una frase così ovvia da risultarmi scioccante: «Poteva esserci di consolazione - e avevamo davvero voglia di ricordarcelo? - che ciò era accaduto perché glielo avevamo permesso?»
mattia feltri

Una donna @azarnafisi celebre per il suo Leggere Lolita a Teheran, nel libro ha scritto una frase così ovvia da risultarmi scioccante: «Poteva esserci di consolazione - e avevamo davvero voglia di ricordarcelo? - che ciò era accaduto perché glielo avevamo permesso?» @mattiafeltri
account_circle
Adelphi Edizioni(@adelphiedizioni) 's Twitter Profile Photo

«Pensai a papà, a quando mi guardava mentre ero in campo, a cosa provavo quando mi dimenticavo di lui e mi limitavo a muovermi o a colpire la palla, e poi a cosa provavo quando non giocavo».

Da oggi in libreria T di Chetna Maroo, tradotto da Gioia Guerzoni.

«Pensai a papà, a quando mi guardava mentre ero in campo, a cosa provavo quando mi dimenticavo di lui e mi limitavo a muovermi o a colpire la palla, e poi a cosa provavo quando non giocavo». Da oggi in libreria T di Chetna Maroo, tradotto da Gioia Guerzoni.
account_circle
Nicola Lagioia(@NicolaLagioia) 's Twitter Profile Photo

Scrittori e scrittrici, intellettuali, lavoratrici e lavoratori della cultura leggono il monologo di Antonio Scurati. Diversi per poetiche, provienenza, opinioni, ma accomunate e accomunati dal disprezzo per ogni fascismo e dai valori del 25 aprile.

youtube.com/watch?v=DjwZYq…

account_circle
MAXXI(@Museo_MAXXI) 's Twitter Profile Photo

Entra nel mondo delle meraviglie architettoniche di Alvar con il gioco 'Hide and Seek in Architecture': potrai esplorare ogni angolo della sua Casa Sperimentale giocando a nascondino. Vieni a scoprirlo nella mostra al MAXXI oppure provalo su Roblox!

Entra nel mondo delle meraviglie architettoniche di Alvar #Aalto con il gioco 'Hide and Seek in Architecture': potrai esplorare ogni angolo della sua Casa Sperimentale giocando a nascondino. Vieni a scoprirlo nella mostra al MAXXI oppure provalo su Roblox!
account_circle